viaggi

Come organizzare un viaggio…

Pianificare-la-partenza-risparmiando-su-volo-hotel-e-assicurazioni-670x280In tanti mi chiedono spesso a chi mi affido per i miei viaggi, la risposta è sempre la stessa: a me stessa! Dopo anni in cui mi sono affidata all’ agenzia viaggi mi sono resa conto che organizzare un viaggio da soli non è solo semplice, ma anche entusiasmante e decisamente conveniente! Di fatti molti rimangono increduli quando dico quanto spendiamo!

Qualsiasi sia la vostra meta, con un pò di tempo e qualche ricerca riuscirete ad organizzare il viaggio dei vostri sogni….anche più bello di quello che vi viene proposto in agenzia.

Prima cosa è sapere dove volete andare, cercate in rete i posti più belli e da li potrete iniziare a pianificare tutto. Non vi fermate alle solite mete turistiche, spesso vicino ci sono posti ancora più belli!

Prima cosa importante sono i voli, dovete avere un pò di astuzia e capire su quali compagnie aeree dovete focalizzarvi. Spulciate tutti i motori di ricerca come edreams, expedia, google flight…non vi fermate al primo sito, solo guardandone più di uno riuscirete a capire meglio tariffe, scali…anche perchè un  motore di ricerca che dia tutte le informazioni esistenti e tutte le possibili opzioni per il volo che state cercando non lo troverete mai!

Una volta capito quale compagnia effettua i voli che vi interessano andate direttamente sul sito ufficiale e guardate da li, conviene sempre prenotare dal sito ufficiale piuttosto che da un sito che gestisce voli.

Vi faccio un esempio pratico, il nostro volo di quest’anno: Milano-New York, New York-Antigua, Antigua-Milano

Trovare un volo da Milano per NY è semplice, ci sono moltissime compagnie che viaggiano su questa tratta ma trovare tutti i voli di questo viaggio ad un prezzo conveniente è stato un pò più difficile. Ricordate: più voli prenotate con la stessa compagnia e più risparmiate! Dopo aver spulciato quasi tutti i motori di ricerca di voli mi sono subito resa conto che in termini di durata volo, scali, orari, prezzo British Airways faceva al caso nostro, subito sono andata sul loro sito cercando il volo MXP-JFK, ANU-MXP (ormai conosco le sigle di moltissimi aeroporti del mondo a memoria) da qui ho trova il nostro volo e l’ho tenuto monitorato per un bel pò di giorni prima di prenotare questo per capire l’andamento dei prezzi (in quale giorno della settimana costa di meno,…). Per il volo Antigua-Milano mi davano delle opzioni fuori di testa, scali lunghissimi…alla fine anche qui, con un pò di astuzia ho prenotato Milano-Londra e poi faremo Londra-Milano con un’altra compagnia (con uno scalo di meno di 4 ore).

Non fermatevi, esistono milioni di opzioni disponibili per i voli!

Spulciate in rete, leggete i racconti di viaggio e prendete spunto per delle ricerche.

Buon divertimento!!!

 

2 risposte a "Come organizzare un viaggio…"

  1. Beh ma poi, cosa c’è di più bello che organizzare il viaggio in autonomia, pregustando i luoghi che si vedranno e le strade che si faranno?
    Per me è una delle parti più belle del viaggio! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...