cucina

Follia e golosità

Arriva il venerdì, giorno tanto atteso, la settimana lavorativa è terminata e si pensa al weekend. La stanchezza c’è, sarà che poi quando mi rilasso mentalmente e fisicamente la sento ancor di più. Nonostante tutto questo mi gira il pallino e decido di preparare una crostata, non una qualsiasi, una di quelle che lasciano il segno (anche intorno al girovita). La crostata alla nutella!!!

crostata

Chi mi conosce lo sa, sono un pò così, un pò folle…parto con un pensiero e mi ci dedico anima e corpo, che sia la preparazione di un dole, la ricerca di informazioni per il prossimo viaggio, la ricerca di buone offerte per prenotare le prossime vacanze, la pulizia della casa…mi passa il pensiero e parto come un treno! A volte poi mi chiedo chi me lo ha fatto fare?!

Tornando alla crostata, sono riuscita a mangiarne un pezzettino sabato dopo pranzo prima del mio pomeriggio di shopping, devo dire che è stato un successo tant’è che domenica sera ne è rimasto solo un pezzettino!

 

Vi lascio la ricetta della pasta frolla, questa è super collaudata! Per uno stampo di circa 28 cm:

  • 300 gr di farina
  • 120 gr di burro freddo
  • 100 di zucchero
  • 2 uova
  • scorza di limone grattugiata q.b.
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 500/600 gr di nutella

Inserite nella planetaria tutti gli ingredienti (tranne la nutella), lavorate velocemente, formate una palla e lasciatela in frigo per almeno 30 minuti.

Stendete la sfoglia (circa mezzo centimetro) e mettetela su uno stampo imburrato, bucherellate il fondo e inserite la nutella. Decoratela come preferite, con le classiche striscioline da incrociate, io ho preferito dei tenerissimi cuoricini.

Coprite la parte superiore della crostata con un foglio di carta alluminio, informate a 180° per 20 minuti, trascorso questo tempo togliete la carta alluminio e fate andare ancora per 10/15 minuti, finchè la crostata non sarà leggermente dorata. Lasciate riposare per 15/20 minuti e gustatela!

Baci

Mary

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...