cucina

Biscotti cuore alle mele

Un’altro weekend è ormai passato, vola sempre troppo in fretta!

Anche questo fine settimana mi sono dedicata ad un dolce fatto in casa, mi rilasso molto preparando dolci e amo fare felici i miei cari.

La scorsa volta vi avevo parlato dei miei preferiti, i cuor di Nutella ed oggi vi propondo i cuor di mela (altrettanto buoni).

Ingredienti per circa 16/20 biscotti

  • 220 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno

  • 2 mele
  • un pezzetto di burro (20/25 gr circa)
  • 1 cucchiaio e 1/2 di miele
  • una spolverata di cannella

 

Inserite nella planetaria farina, zucchero, lievito,vanillina e nel mezzo l’uovo e il burro tagliato a pezzeti. Lavorate il composto che risulterà un po’ sabbiaso.

impasto

Compattate con le mani e formate una palla, avvolgetela nella pellocola trasparente e lasciatela riposare per 30 miniti in frigorifero.

Nel frattempo pensate al ripieno: in una padella antiaderente mettete le due mele tagliate e pezzettini, il burro e il miele. Fate cuocere per circa 15/20. Le mele dovranno essere molto morbide. Schiacciatele quindi con una forchetta e lasciate da parte.

mele.JPG

Trascorsi i 30 minuti riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro infarinato, dovrete ottenere una sfoglia di circa 2/3 mm di spessore.

Ritagliate dei dischi (io uso una tazzina da caffè), adagiate metà dei dischi su una placca ricoperta da carta da forno.

Mettete al centro di ogni disco un cucchiaino di composto alle mele e ricoprite con un altro disco schiacciando leggermente sui bordi.

 

impasto 2

Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti, finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Sfornate e lasciate intiepidire, se volete potete aggiungere dello zucchero a velo!


Io ho fatto doppio impasto questa volta, metà li ho fatti con cuore alle mele e metà con cuore alla Nutella….dopo un giorno sono quasi spariti tutti 😬!

Fatemi sapere se vi sono piaciuti!

Baci

Mary

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...